Sostenibilità e qualità della vita

Il Piano Strategico pone fra gli obiettivi quello di accrescere la consapevolezza del ruolo sociale dell’Ateneo “attraverso l’educazione alla cultura della sostenibilità, avviando un percorso di accreditamento dell’Ateneo come campus sostenibile e favorendo la creazione di azioni sinergiche con gli enti locali nell’ambito di una visione sostenibile del territorio”.

Le principali iniziative connesse sono:

• Il Campus sostenibile
  • La mobilità sostenibile

Nell’ambito delle azioni volte a minimizzare l’impatto ambientale e all’educazione civico-sociale ai temi della sostenibilità (Piano Strategico, linea strategica 4.2), il Politecnico propone a studenti e dipendenti iniziative di incentivazione all’uso dei mezzi pubblici e di modalità di trasporto sostenibili.

• I progetti di conciliazione vita-lavoro

La conciliazione dei tempi del lavoro con quelli della vita privata è uno dei punti qualificanti per la valorizzazione del capitale umano (Piano Strategico, linea strategica 3.3). Il Politecnico offre servizi per supportare i lavoratori – e in certi casi anche gli studenti – in momenti particolari della loro vita familiare.

• I progetti di ampliamento spazi per gli studenti

Per far fronte alla carenza di spazi per la didattica verificatasi negli ultimi anni a causa del costante aumento del numero di studenti, l’Ateneo ha individuato soluzioni condivise con il Territorio per progettare la costruzione di nuove aule, laboratori didattici e anche spazi per la ricerca e il funzionamento dell’Ateneo

• Servizi di supporto alla disabilità, alle condizioni di disagio e alle difficoltà di frequenza

L'Ateneo ha sempre posto particolare attenzione agli studenti con difficoltà, attivando servizi di supporto a loro dedicati.