Iniziative per la Ricerca

L'Ateneo promuove una serie di iniziative molto variegate per incentivare la Qualità della Ricerca, valorizzare le potenzialità dei propri Ricercatori e rafforzare l'internazionalizzazione della comunità scientifica. Queste iniziative sono rese disponibili nel sito Opportunità per i Ricercatori che veicola, all'interno dell'Ateneo e nella comunità degli stakeholders, i principi della Carta Europea dei Ricercatori.

  • Il supporto ai ricercatori

    Il Politecnico mette a disposizione dei propri ricercatori molteplici strumenti di informazione e formazione sulle opportunità di finanziamento nazionali, europee e internazionali; offre inoltre supporto nella progettazione e gestione dei progetti, tramite strutture amministrative dedicate, con particolare attenzione al sostegno ai giovani ricercatori.

  • I laboratori interdipartimentali

    Nel 2013 il Politecnico ha deliberato un apposito finanziamento per la creazione di nuovi Laboratori interdipartimentali, finalizzati allo sviluppo di ricerche interdisciplinari con un'elevata valenza strategica per l'Ateneo, attraverso il cofinanziamento di apparecchiature o infrastrutture di grande dimensione per la ricerca. I Laboratori hanno ricevuto un supporto finanziario anche dalla fondazione bancaria Compagnia di San Paolo.

  • Il Laboratorio Interdipartimentale per il Trasferimento Tecnologico LabTT

    Nel 2014 è stato costituito il Laboratorio Interdipartimentale per il Trasferimento Tecnologico (LabTT), per favorire la collaborazione interdisciplinare fra diversi ambiti tecnologici e scientifici dell’Ateneo nell’ottica del trasferimento tecnologico.

  • Politiche di Open Access: International Repository (PORTO)

    PORTO è l'archivio aperto del Politecnico di Torino delle pubblicazioni prodotte dalla comunità scientifica di Ateneo. Raccoglie le pubblicazioni di Ateneo corredate dai full-text ad accesso aperto.

  • La premialità in funzione della qualità
© Politecnico di Torino - Credits