Iniziative per la Didattica

Il Politecnico si propone fra le proprie finalità istituzionali di “definire e svolgere programmi e progetti di alta formazione, formazione continua e aggiornamento, oltre ad attuare percorsi di valorizzazione degli studenti secondo criteri di merito." (Statuto, art. 2 c. 3)

L’Ateneo, inoltre, “favorisce, anche con il sostegno di eventuali supporti finanziari, attività formative e progettuali autogestite dagli studenti nei settori della ricerca, della cultura, degli scambi culturali, dello sport e del tempo libero.” (Statuto, art. 5 c. 6)

Le iniziative poste in essere sono numerose, tutte consultabili sul Portale della Didattica.

Nel seguito si fa riferimento ad alcuni progetti particolarmente significativi:

  • Qualità&Impegno – Percorso per i giovani talenti

    Come enunciato nel Piano Strategico “Orizzonte 2020” valorizzare il merito ed il talento degli studenti, “è il vero segno distintivo di un Ateneo di qualità”: in quest’ottica, a partire dall’a.a. 2014/2015, è stato attivato in partnership con la Fondazione CRT il Progetto Qualità&Impegno, che propone un percorso accademico integrativo e facilitazioni economiche per i migliori studenti della laurea triennale.

  • Alta Scuola Politecnica

    Il Politecnico di Torino, in partnership con il Politecnico di Milano, eroga corsi di eccellenza tramite l’Alta Scuola Politecnica, seguendo un programma didattico avanzato che offre ai migliori studenti dei corsi di laurea magistrale l’opportunità di sviluppare appieno il proprio potenziale.

  • Progettualità studentesca

    Tramite l’assegnazione di contributi specifici, il Politecnico sostiene le attività culturali e progettuali promosse dagli studenti: gruppi supportati da un docente di riferimento oppure Associazioni regolarmente iscritte ad un Albo interno specifico (Statuto, art. 5 c.8) possono accedere al finanziamento di progetti valutati di particolare rilievo.

  • Fondi per il miglioramento della qualità della didattica
© Politecnico di Torino - Credits