Presidio della qualità

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge tutti coloro che operano in Ateneo ma è soprattutto un gioco di squadra, in cui ogni progresso del singolo porta beneficio all'intero Ateneo e stimola il sano confronto a cui dobbiamo tendere per rendere effettivo e concreto il ruolo sociale che l'Ateneo svolge.

"ASSICURARE LA QUALITÀ" significa:

  • Definire delle politiche per la qualità in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell’Ateneo e delle procedure affidabili e robuste attraverso le quali gli organi di governo possano attuarle.
  • Mettere in opera attività per garantire efficacia ed efficienza a tutti i  processi interni dell’Ateneo, in primis a servizio della qualità di formazione e ricerca.
  • Creare consapevolezza in tutti coloro che operano in Ateneo affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

A partire dall'anno 2014 l'Ateneo si è dotato di un Presidio della Qualità che ha assunto la responsabilità complessiva dell'Assicurazione della Qualità dell'Ateneo e che ha scelto di sintetizzare nello slogan 'Quality is our Plus' l'approccio e lo spirito con il quale l'Ateneo si confronta sui temi dell'Assicurazione di Qualità.

© Politecnico di Torino - Credits